Scossa di terremoto alle 14:53 di ieri pomeriggio, 23 settembre. L’epicentro in un’area a est a 7 km da Paspardo, paese che ha avvertito nitidamente l’istante in cui la terra ha tremato e in cui si è udito il boato che accompagna i sismi. L’INGV ha stabilito che fosse di magnitudo 3.1 a una profondità di 9,3 chilometri con epicentro nel piccolo borgo camuno, ma che è stata percepita in tutti i paesi della media Vallecamonica.
Per gli alunni della scuola primaria e secondaria di Paspardo, che avevano lezioni fino alle 16:00, è scattato il piano di evacuazione del plesso. Sul posto con gli insegnanti, il sindaco Fabio De Pedro e i Vigili del fuoco del distaccamento di Breno, che subito dopo la scossa hanno fatto uscire dalle aule i ragazzi, i docenti e il personale Ata.
Fortunatamente non sono arrivate altre scosse. Tra lo spavento generale, gli addetti hanno controllato che tutto fosse a posto nell’edificio scolastico e anche nel resto del paese, constatando che non ci fossero danni a persone o cose. Soltanto il 14 agosto scorso si era verificato un altro episodio, sempre in un’area a est a 5 chilometri da Paspardo: un sisma di magnitudo 1.1, avvenuto alle 7:58.