Una delle cento strade più belle d’Italia si trova in Lombardia: questa strada infatti parte dal Sebino, prosegue in Vallecamonica e arriva fino in Valtellina ed è lunga ben 80 km. Sarà l’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali a presentarla lunedì prossimo alle 15 nella cornice della Bit (Borsa internazionale del turismo) a Milano.
Si tratta di un nuovo progetto di Italy Discovery e dei Borghi più belli d’Italia, sostenuto dal Ministero del Turismo e da Anci, per sviluppare un nuovo prodotto turistico improntato sulla sostenibilità e sulla valorizzazione della campagna.
La Strada partirà da Lovere e terminerà a Teglio, passando per l’intera Valle camuna. Queste Valli vengono definite meravigliose e fiabesche e il corso si snoda tra valichi alpini, prati e paesaggi scavati nella roccia. Questo progetto mira anche a sviluppare la tendenza moderna del turismo lento e all’aria, sempre più ricercato dai visitatori.
Ed è la strada stessa che diventa un mezzo per attrarre i turisti infatti al viaggiatore viene messo a disposizione qualsiasi mezzo: bici, moto, auto oppure a piedi valorizzando così la campagna e le manifatture, con un nuovo modo di viaggiare attento ai territori sostenibile.
La strada lombarda è stata scelta come prototipo dalla Bit e successivamente l’Anci inviterà i Comuni a presentare le loro proposte di itinerari da inserire tra le strade più belle d’Italia.
(A cura di Miriam Gazzoli, Pcto Liceo Golgi Breno)