Nella giornata di oggi il passo del Tonale sarà chiuso, su disposizione dell’Anas, per eseguire il distacco controllato di una valanga.

L’intervento, programmato a partire dalle 13, dovrebbe durare almeno due o tre ore: se l’operazione non dovesse riuscire al primo tentativo, la strada potrebbe restare chiusa più a lungo per permettere agli addetti di effettuare nuovi tentativi.

Per precauzione Anas chiuderà al traffico in entrambi i sensi di marcia la statale del Tonale all’altezza della valle del Lares, a un paio di chilometri dal passo. Sopra la località, già conosciuta per il rischio periodico di slavine, si trova infatti un ammasso instabile che potrebbe scivolare a valle.

Intanto dall’alta Vallecamonica fanno sapere che sono le ultime settimane per sciare sulle piste del comprensorio, che vanno dai 1.121 metri di quota di Temù ai 3.000 metri del Presena, attraverso Ponte di Legno e il Tonale. Qui si potrà sciare fino al 15 aprile compreso; il ghiacciaio Presena prolunga fino al 23 maggio.

Share This