È iniziato il Pellegrinaggio in Adamello degli alpini. La 57esima edizione, organizzata dall’Ana di Vallecamonica insieme all’Ana di Trento, ha visto un’unica colonna in cammino dal Tonale per raggiungere la Vetta sacra.

Nel frattempo il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero, nell’occasione della ricorrenza del centenario della Sezione camuna, ha reso omaggio venerdì in Valle a diversi gruppi alpini accompagnato dal presidente dell’Ana di Vallecamonica Mario Sala.

In Valle Adamé sabato alle 10:30 la messa, celebrata dal Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada. Nel pomeriggio si scenderà in paese, a Valle di Saviore, dove alle 14:30 è in programma l’Onore ai caduti.

Un momento di commemorazione e di festa – anche se con le dovute precauzioni anti assembramento – si vivrà anche la sera a Breno, il paese dove di fatto nacque la sezione camuna dopo la Prima Guerra Mondiale e scelto per celebrare il centenario. Sabato alle 19:00 l’onore ai caduti in Piazza Vittoria, mentre alle 19:15 i rappresentanti dei 67 gruppi si troveranno in Piazza Generale Ronchi, che fu proprio uno dei padri fondatori dell’Ana di Vallecamonica nel 1921.

La cerimonia con la sfilata si terrà domenica, 25 luglio, sempre in piazza Mercato a Breno, sempre nel massimo rispetto delle normative vigenti. Il programma prevede alle 9:30 Onori ai Gonfaloni, Onori al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini e saluto delle autorità. Alle 10:30 la Messa presieduta da S.E. Cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Alle cerimonie parteciperà il Coro ANA Vallecamonica.

Share This