Quest’anno tocca alla sezione trentina dell’Ana organizzare il Pellegrinaggio in Adamello, giunto alla 58esima edizione, sempre ovviamente con la collaborazione della sezione camuna. L’appuntamento sarà dal 21 a 24 luglio prossimi; le location scelte sono il Rifugio Adamello Collini al Bedole per la cerimonia in quota di sabato e Spiazza Val Rendena per la tradizionale sfilata di domenica.

Soprattutto, però, questa edizione del Pellegrinaggio vede il ritorno delle colonne alpine, che si dirigeranno a piedi verso i luoghi prescelti, con partenza in alcuni casi già da giovedì. Saranno sette le colonne che si metteranno in moto: giovedì, come detto, partiranno la 1 e la 2; venerdì la 3, la 4 e la 5; sabato la 6 e la 7. Tutte con ritrovo in quota sabato mattina, alle ore 11:00, per la Santa Messa.

Quindi ci sarà l’intitolazione del Sentiero Acque Pendenti ai fratelli Pedretti e la deposizione delle corone ai caduti a Carisolo, Pinzolo e Spiazzo. Domenica, Spiazzo Val Rendena ospiterà la sfilata di chiusura del Pellegrinaggio.

L’Ana di Vallecamonica ha raccolto le adesioni per le colonne 2, 3 e 6, e sta pensando di organizzare un pullman per la giornata di domenica. Chi fosse interessato e volesse informazioni può chiamare il numero 0364 32 17 83.

Share This