(Nella foto l’ultima arrivata: la panchina di Breno)

Il 12 ottobre verrà inaugurato il percorso delle Panchine giganti in Vallecamonica e sul lago d’Iseo. Alle 15:00, infatti, si terranno, in contemporanea, diversi eventi che inaugureranno il circuito della Vallecamonica e del Sebino composto da 12 enormi panchine.

Nello stesso momento l’elicottero con a bordo il designer americano Chris Bangle, ideatore delle Big Bench, sorvolerà i 12 paesi coinvolti: Pilzone d’Iseo e Sale Marasino sul Sebino bresciano, Riva di Solto-Fonteno e Rogno per la sponda bergmasca, per passare poi da Darfo Boario Terme, Breno, Paspardo, Capo di Ponte, Edolo e Incudine.

L’iniziativa sul territorio camuno-sebino venne avviata nel 2016, quando, in località Spiazzi di Rogno, venne installata la prima delle maxi-panchine, che si sono moltiplicate negli anni, fino all’ultima arrivata: quella di Breno, sul colle di Montepiano.

Le panchine sono un’idea di Chris Bangle, artista statunitense. Ogni panchina è alta 2 metri e lunga 4 e ha un proprio colore, è stata realizzata senza utilizzare fondi pubblici ma con il sostegno di sponsor privati, ed è posizionata in un luogo panoramico.

Rientrare nel Big Bench Community Project sarà un modo per dare rilievo a un circuito turistico che attirerà ulteriori visitatori in Vallecamonica e sul Lago d’Iseo.

Share This