Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale, a pochi giorni dalla riapertura dell’anno scolastico, a supporto del quale dal 12 settembre è attivo l’orario scolastico, fa un bilancio che comprende i mesi estivi, comunicando che, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 agosto 2023, ha trasportato 1.190.000 passeggeri, con un incremento del 9% rispetto al 2022, superando, anche in termine di valore, il numero di passeggeri del 2019.
“Questo risultato è stato determinato dall’impegno costante del personale, sia a bordo che a terra, e da un’attenta gestione delle risorse, dei mezzi e delle attività di manutenzione e supporto che ha permesso di assecondare tutte le richieste del territorio”, ha commentato il Direttore di Esercizio Emiliano Zampoleri. Si è aggiunto anche il commento del Presidente Giuseppe Faccanoni: “Il lago d’Iseo, che ha registrato una vera riscoperta da parte del turismo di prossimità durante le estati 2020-2022, si conferma una stabile attrazione turistica anche in questo 2023 grazie a un’offerta versatile e alle tante iniziative di qualità organizzate nei mesi estivi sul Sebino nell’ambito di Bergamo Brescia, capitale della Cultura Italiana 2023”.
Un’attrattività che non finisce con settembre: sono programmati infatti diversi servizi speciali a supporto di manifestazioni che coinvolgono il lago d’Iseo. Domenica 10 settembre nell’ambito della manifestazione “A strapiombo nel blu”, promossa dai Comuni di Riva di Solto, Castro e Solto Collina, sarà attivo un battello di servizio speciale in collaborazione con la Pro Loco di Castro e la Pro Loco La Collina. I turisti potranno imbarcarsi e, acquistando dalle Pro Loco un braccialetto, prendere parte alle iniziative culturali e gastronomiche oltre a percorrere la strada panoramica che verrà chiusa per un tratto. Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito Visit Lake Iseo e la pagina facebook dell’evento.
Anche quest’anno è attivo inoltre il concorso fotografico, “Lago d’Iseo: nel cuore della cultura 2023”, promosso attraverso i social è stato uno stimolo per cogliere la bellezza del lago d’Iseo. Quattordici scatti, ritenuti dalla giuria più a tema e fotograficamente interessanti, sono stati postati sulla pagina Facebook di NLI per raccogliere i like del pubblico. Tutti sono invitati a guardare le foto e contribuire al concorso, i cui vincitori saranno tutti, premi della giuria e social, comunicati martedì 12 settembre.