Proseguono anche ad aprile i seminari e gli eventi culturali dell’Università della Montagna di Edolo, organizzati e gestiti da Ge.S.Di.Mont. – il Centro di Ricerca di UNIMONT, che non si è mai fermato e ha proposto online i suoi corsi ed approfondimenti, riscuotendo sempre successo di partecipanti.

Dopo il seminario su cereali antichi con la tecnologa alimentare Costanza Rizzi tenutosi giovedì, il prossimo appuntamento sarà martedì 13 aprile alle 17:00, quando Gian Paolo Boscariol, delegato della presidenza nazionale del Club alpino italiano, approfondirà il tema “Il sentiero nel diritto”.

Giovedì 15, a partire dalle 9:00, Unimont sarà protagonista dell’evento finale del ciclo “Smart mountain for tomorrow” e presenterà gli strumenti sviluppati per accelerare processi di adozione tecnologica per la riduzione delle emissioni inquinanti nella regione alpina.

Gradito ospite dell’Università edolese nell’ambito della rassegna letteraria “RacConta la Montagna” sarà Franco Michieli, atteso per il 21 aprile alle 18:00 con la presentazione del libro “L’abbraccio selvatico delle Alpi”.

Due gli appuntamenti in calendario il 22 aprile: alle 9:00 nell’ambito del progetto Interreg alpine space di cui Unimont è capofila, Floriana Mulazzi, Cristina Seu, Jonni Malacarne, Gabriele Paglialonga, Marcello Guaiana e Stefano Sala terranno un workshop su ricerca e innovazione tra Pmi, università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni e Ong. Nel pomeriggio, alle 15:00, Elena Viganò parlerà invece di elementi di marketing per la competitività delle piccole imprese agricole di montagna.

L’ultimo incontro del mese, mercoledì 28 alle 17:00, sarà con il glaciologo Claudio Smiraglia sul tema “Ghiacciai che scompaiono: possiamo salvarli?”.

Per registrazioni e maggiori informazioni basta visitare il sito www.unimontagna.it oppure inviare una mail a unimont@unimi.it. Tutti i contenuti sono disponibili on-demand: è infatti possibile guardarli in qualsiasi momento dal sito.

Share This