A Darfo Boario Terme continua la crociata contro la sensazione di insicurezza e di pericolo che si avverte in alcuni luoghi del Comune. Le ultime segnalazioni riguardano l’area del Centro Congressi e di Boario Centro, nei pressi della struttura commerciale che ospita vari negozi ed un supermercato.

All’esterno delle due strutture, segnalano i residenti, spesso si ritrovano persone senza dimora o spacciatori, che prendono possesso delle strade nelle ore serali e notturne, a volte dando anche il via ad alcune risse ed impedendo così a chi vive nei paraggi di potersi sentire al sicuro anche solo per una passeggiata.

Un timore che attraversa anche i dipendenti del supermercato, che tramite la Cgil Filcams e la Cisl Fisascat hanno espresso la loro preoccupazione. All’inizio della settimana scorsa i sindacati hanno chiesto e ottenuto un incontro con l’Amministrazione Comunale e con le Forze dell’Ordine per fare il punto della situazione: Dario Colossi, sindaco di Darfo, ha garantito che sono in corso vari fermi e che sono costanti i contatti con la Prefettura per decidere il da farsi. Inoltre, verso una delle persone più problematiche sarebbe stata attivata la procedura di allontanamento, mentre da fine luglio sarà attuato il Daspo Urbano.

Nel frattempo, Forze dell’Ordine e Polizia Locale hanno intensificato i controlli, sia all’esterno della struttura commerciale che al suo interno, ed è già stato concordato un altro incontro per verificare i risultati degli interventi.

Solo nella primavera scorsa il Comune aveva pubblicato un’ordinanza con cui vietava il consumo di alcolici nei luoghi pubblici del territorio, ad eccezione di quelli adibiti come bar e ristoranti: anche questo un modo per limitare fenomeni di inciviltà che in passato hanno portato a episodi di degrado della cittadina.

Share This