In settimana la comunità di Pezzo ha accolto il Vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada per celebrare insieme a lui i 200 anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale.
Un anniversario che non è sfuggito alla piccola comunità dalignese guidata da don Pierantonio Leoncelli.
Era il settembre del 1819 infatti quando l’allora Vescovo della Diocesi salì fin sulle montagne della Vallecamonica per benedire e consacrare la preziosa chiesetta, intitolata a Santa Lucia. Proprio alcune scene della vita dell’amata Santa si possono osservare sulle navate, opera di Giovan Antonio Corbellini, mentre la pala al centro del presbiterio, attribuita a Sante Cattaneo, ne raffigura il martirio.
Nell’omelia il Vescovo Pierantonio ha parlato di chiesa viva “perchè vivo è il sentire della gente che in essa si riunisce”. Dopo aver lodato l’impegno profuso nei secoli per mantenere intatto l’edificio sacro, mons. Tremolada ha ricevuto dai fedeli e dal Consiglio pastorale la richiesta di non dimenticarsi del loro paesello.
Il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, che risiede proprio a Pezzo, ha omaggiato il Vescovo con un libro sulla storia locale, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Comune e parrocchia.