La Diocesi di Brescia ha organizzato l’annuale raduno dei chierichetti a Piamborno, questa domenica. Una giornata in amicizia e preghiera, sotto al motto “Venite alla festa”, iniziata con la Santa Messa delle 10:30 presieduta dal Vescovo Tremolada e concelebrata da alcuni sacerdoti, tra cui il parroco di Piamborno e Cogno don Cristian Favalli. Il Vescovo ha parlato della bellezza del servire all’altare, in quanto i chierichetti sono coloro che “hanno scelto di rispondere ad una chiamata e di avvicinarsi al mistero delle eucarestia”.
Terminata la celebrazione c’è stato un corteo fino a località Saletti, per raggiungere la dimora della nuova Comunità Vocazionale per adolescenti: qui la Diocesi durante l’anno organizzerà mensilmente, con alcuni ragazzi delle superiori, un incontro residenziale che durerà dalla domenica sera al martedì mattina, nel corso del quale i giovanissimi faranno vita comune e saranno aiutati a riflettere sul loro futuro, su come prepararsi alla loro scelta di vita (non necessariamente quella sacerdotale).
“Un’esperienza che non vuole sostituirsi al seminario minore, chiuso ormai da anni, ma può essere un invito ai ragazzi adolescenti a preparare la loro vita e a riflettere”, ha spiegato don Cristian. Un’iniziativa già collaudata, dal momento che nella nostra Diocesi è già partita in quattro zone. Per quella della Valle Camonica il riferimento sarà dunque Piancogno, che verrà raggiunto dai giovani delle parrocchie camune, scelti dai sacerdoti tra quelli più sensibili e adatti a questo tipo di percorso.