L’Ottobre in Rosa entra nel vivo con le sue proposte, in calendario per tutto il mese, composte da incontri, convegni, ma anche uno dei suoi appuntamenti più tradizionali, ovvero le Camminate in Rosa. Dei percorsi di varia lunghezza, da percorrere in compagnia ed in modo non competitivo, a volte con la possibilità di affrontare argomenti legati alla prevenzione.
Questo fine settimana, la Vallecamonica ne propone tre: due si tengono sabato 8 ottobre. Alle ore 09:00, a Pian Camuno, da Piazza Giuseppe Verdi parte “Rifiorire”, una camminata di 6 chilometri adatta a tutti, a partecipazione libera, con l’obiettivo di sostenere il Comitato Andos di Vallecamonica.
Nel pomeriggio, alle 14:30, a Sellero è invece la volta della Camminata per la ricerca, un percorso ad anello di 2,5 chilometri, con partenza ed arrivo presso il Centro Polifunzionale Le Fornaci, con riflessioni lungo il tragitto di Rosalia Consoli e merenda a conclusione. Anche in questo caso, il ricavato è destinato all’Andos. Domenica, invece, si cammina a Pisogne: si parte alle ore 10:00 da Piazza Umberto I, dove è previsto anche l’arrivo, dopo un percorso di cinque chilometri, rigorosamente indossando qualcosa di rosa.