Piancamuno si proclama cittadina amica del Karate. Tutto è nato dall’idea del Maestro di Karate Francesco Maffolini, che nel paese della bassa Valle è nato e tutt’ora risiede, e che ha scelto di “adottare” la rotatoria posta sulla provinciale ed esprimere la sua gratitudine al comune in occasione del trentennale della sua ASD Master Rapid SKF CBL.

Fondata da Maffolini, l’Associazione sportiva ha diffuso la disciplina del Karate in Vallecamonica, sfornando una lunga serie di campioni e incassando innumerevoli titoli nelle varie discipline e categorie, anche a livello internazionale. A sua volta Maffolini ha potuto crescere e fare carriera nel settore: attuale Allenatore della Nazionale Italiana Giovanile (CNAG), è Cavaliere dello Sport e Palma di Bronzo al merito tecnico del CONI.

“Località come Piancamuno hanno fatto la differenza nel successo dell’ASD Master Rapid SKF CBL ed anche ora che mi giungono proposte addirittura dall’estero come allenatore, io non posso dimenticare le mie radici e sono convinto che uno dei segreti per mantenere il mio equilibrio sia rimanere comunque ancorato a questa semplice, ma per me magica dimensione” ha dichiarato Il Maestro Francesco Maffolini presentando il suo progetto: realizzare l’arredo sulla rotonda con la scritta: “Benvenuti a Piancamuno. Cittadina amica del Karate” e posizionare la “Statua del Karateka” in metallo e marmo, opera di Federico Raineri, nei pressi di Piazza Giuseppe Verdi.

Domenica 11 giugno si è svolta l’inaugurazione, alla presenza di numerose personalità del mondo sportivo, amministrativo, autorità civili e religiose, delegati del CONI, rappresentanti della FIJLKAM e rappresentanti del Comune e vari imprenditori che supportano l’ASD. La grande festa è iniziata già sabato, con gli Esami di Graduazione che hanno coinvolto circa 800 atleti della Master Rapid.

Share This