Sabato 25 settembre a Cogno si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Comunale al Maestro Emilio Bonino, presso la sede dell’ex convitto Olcese in viale Roma.
Nato a Mondovì, in provincia di Cuneo, nel 1919, dove ottenne il diploma magistrale, Emilio Bonino raggiunse la sua famiglia a Cogno nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, durante la quale rivestì il grado di Capitano di Fanteria Carrista e, a fine conflitto, di Tenente Colonnello, insignito di Croce al Merito di Guerra. Il trasferimento della famiglia in Valle avvenne per motivi politici, a causa dei dissidi con le autorità fasciste di Mondovì. La scelta di Cogno fu conseguente all’amicizia che la famiglia Bonino aveva con l’allora direttore del Cotonificio Olcese, che offrì al padre di Emilio un impiego presso lo stabilimento camuno.
A Cogno Emilio Bonino svolse invece con particolare dedizione la professione di insegnante elementare, dal 1945 al 1976, presso le scuole di: Grignaghe di Pisogne, Ossimo, Piamborno e Cogno, lasciando un profondo ricordo ed esempio ai suoi tanti alunni.
Nei primi anni ’60, fondò l’allora chiamato “Centro di Lettura” di Cogno, da cui è poi sorta l’attuale Biblioteca Comunale, che acquisì diversi importanti libri e volumi ancora oggi a disposizione della comunità. Sempre a Cogno organizzò il doposcuola presso il Cotonificio Olcese negli anni dal 1960 al 1965, dando la possibilità a molti operai di preparare gli studi per raggiungere la licenza media.
Il Maestro Bonino si è distinto anche nelle funzioni amministrative: ha fatto parte del “Comitato Promotore” per la costituzione del Comune di Piancogno nel 1963, e successivamente fu eletto Consigliere e Assessore Comunale e delegato in Comunità Montana negli anni ’60 e ‘70. Nel 1984 il presidente Pertini gli conferì l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Morì a Cogno all’età di 91 anni, nel 2010.
Ora Cogno gli dedica una giornata di celebrazioni che inizierà sabato alle 10:30 con la cerimonia di scoprimento del dipinto di intitolazione con saluto dell’Assessore alla Cultura e Istruzione alle autorità civili, benedizione e presentazione del nuovo logo della Biblioteca, cui seguiranno gli interventi del Sindaco, degli Amministratori Comunali, di personalità politiche, religiose e culturali del paese che conobbero il maestro. La proiezione di un filmato e di fotografie permetteranno di approfondire la biografia e la figura di Emilio Bonino.
Nel pomeriggio la festa in Biblioteca proseguirà con la presentazione della mostra “La Divina Commedia attraverso le immagini” a cura del prof. Gianfranco Bondioni, in occasione degli eventi organizzati dal Comitato Dantesco Bresciano per il settimo centenario della nascita di Dante, con visita guidata alla mostra e proiezioni. Si chiuderà in musica con il concerto della Fanfara di Valle Camonica diretta dal Maestro Martino Savoldelli previsto per le 20:30, sempre nei locali della Biblioteca, che rimarrà aperta per tutto il giorno al pubblico, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e prevenzione anti Covid.