La Provincia di Brescia ha adottato il Piano triennale delle opere pubbliche, che per il 2022 vedrà in cassa 109milioni di euro tra bandi ministeriali, Pnrr, Piano Marshall della Regione. Il bilancio di previsione 2022, che sarà approvato il prossimo 9 dicembre, nell’ultima seduta prima delle elezioni del 18 dicembre, al capitolo investimenti destina 62 milioni di euro all’edilizia scolastica delle scuole superiori, che si sommano ai 28 milioni di investimenti nel 2020-21 sulla base dei progetti presentati.

Per la prima volta si tratta di interventi già finanziati, la cui realizzazione non è dunque in discussione, ha precisato il consigliere delegato all’istruzione Filippo Ferrari.

Nel 2021 la Provincia di Brescia ha completato una serie di cantieri, e sono in corso l’ampliamento dell’Antonietti di Iseo (1,3 milioni di euro) e del Golgi  di Breno (2,6 milioni di euro).

In corso anche un piano straordinario di riqualificazione energetica e messa in sicurezza della copertura all’Antonietti di Iseo, di sostituzione serramenti al Tassara-Ghislandi di Breno, e all’Olivelli Putelli e Meneghini di Edolo. Sono già stati finanziati gli interventi per il liceo Musicale di Darfo Boario Terme, che verrà realizzato nella struttura dell’ex asilo. Somme minori sono state stanziate per piccole manutenzioni e soprattutto per l’antincendio, ma una bella somma è andata alla gestione del riscaldamento: 4,2 milioni.

Quanto al resto degli investimenti per le opere pubbliche, quasi 9 milioni saranno destinati alle asfaltature straordinarie delle strade provinciali (fondi stanziati dal ministero nel 2018 e nel 2020), un’altra decina di milioni servirà per proseguire nella messa in sicurezza di ponti e viadotti.

Share This