Tra lago d’Iseo e Vallecamonica, sono nove i Comuni che potranno beneficiare degli ulteriori fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno e relativi al Piano di Ripresa e Resilienza, destinati alle opere pubbliche.
La dote aggiuntiva totale ammonta ad un miliardo e 750 milioni di euro: di questi, circa 49,7 milioni arriveranno in provincia di Brescia, dove si potranno finanziare altri 125 progetti presentati da settanta Comuni.
Tra la Vallecamonica ed il Sebino, arriveranno oltre 5,7 milioni di euro. Il Comune a beneficiare maggiormente di questo assegno extra è Iseo, con un milione e 460mila euro in più, seguito da Pontedilegno, che riceverà un milione di euro.
A Capo di Ponte i finanziamenti ammontano a 983mila euro, mentre a Niardo sono attesi 715mila euro; più magro il bottino per Ossimo (374.700 euro), Pisogne (360mila euro) e Ceto (100mila euro). Va anche detto, però, che a Braone, Capo di Ponte, Iseo, Niardo, Ossimo, Pontedilegno e Sonico erano previsti già altri finanziamenti all’interno della prima tranche di fondi.