L’Amministrazione comunale di Bienno voleva finire i lavori in tempo per l’apertura della Mostra mercato e così è stato: il sindaco Ottavio Bettoni ha inaugurato venerdì mattina, il giorno prima dell’inizio della celebre esposizione di artigianato, piazza Roma, a nord del centro storico, e via Ripa, che da piazza Roma costeggia il Vaso Re e porta alla Parada.

I lavori di riqualificazione sono durati circa 5 mesi e sono costati circa 900mila euro, di cui 700mila di contributo a fondo perduto giunto da Regione Lombardia, e fanno parte di un progetto più ampio per la riqualificazione del borgo.

In piazza Roma è stata posata una nuova pavimentazione, sostituendo i vecchi sanpietrini con lastre di porfido Vallecamonica, estratto dalla cava locale Co’ de mort. Le lastre quadrate vanno a creare una geometria che dilata gli spazi. Via Ripa ha visto la sostituzione dei sottoservizi ammalorati, l’ampliamento del marciapiede a sbalzo, e il rifacimento della pavimentazione, anche qui con il prezioso porfido Vallecamonica.

Da sabato pomeriggio il nuovo porfido è già stato apprezzato da tanti visitatori che hanno preso d’assalto la Mostra mercato, che durerà fino al 27 agosto e che attende 250mila persone, tante da fuori Valle e fuori provincia, per uno degli eventi più caratteristici e rinomati per numero e qualità degli espositori, per gli spettacoli e anche per il buon cibo tipico.

Share This