L’annuncio è arrivato intorno alle 12:00. Pierantonio Tremolada è il nuovo vescovo di Brescia, sostituirà Luciano Monari. ‘Mons. Tremolada è una persona intelligente e buona‘, ha detto Monari annunciando il nome del suo successore, ‘è un anche biblista preparatissimo. Dobbiamo davvero ringraziare il Papa per questa scelta: la sfida della cultura contemporanea ha bisogno di intelligenza per essere interpretata; ha bisogno di bontà per trovare una risposta che sia positiva; ha bisogno della parola di Dio per non restringersi a una difesa meschina dei propri interessi. Mons. Tremolada possiede tutte queste qualità e farà molto bene’.
Nato a Lissone nel 1956, Tremolada è stato nominato sacerdote nel 1981. Ha insegnato Sacra Scrittura dal 1985 al 2007. Nel 2012, l’arcivescovo Scola lo ha nominato vicario per l’Evangelizzazione ed i Sacramenti, con l’incarico di guidare la presenza della Chiesa nelle università delle Diocesi. Fa parte dei ‘martiniani’, ovvero coloro che sono cresciuti seguendo la guida di vescovi come Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi. Poi, tre anni fa, la nomina a vescovo di Papa Francesco.
‘Il mio desiderio più vivo è quello di corrispondere a questa grazia con tutte le mie forze, per il bene della chiesa e del mondo‘, aveva detto Tremolada poco dopo la nomina. ‘San Paolo paragona il suo ministero apostolico alla diffusione del profumo di Cristo. Il Vangelo assomiglia molto alla fragranza di un buon profumo, ad una sorgente d’acqua che dissesta e rinfresca. Abbamo tutti bisogno oggi di più speranza, di gioia e di bellezza. Mi piacerebbe che il mio ministerto di Vescovo fosse a totale servizio di questa speranza‘.
Tremolada arriverà in città ad ottobre.