La pioggia era stata annunciata ed è caduta copiosa per tutta la domenica. Non sono mancati i disagi, a partire da quelli legati alla viabilità, in una giornata caratterizzata da rientri di turisti e proprietari di seconde case dopo il ponte di Ognissanti. Lunghe code si sono formate a tratti sulla ss 42 in direzione Brescia, segnalate soprattutto tra Breno e Darfo e sul Sebino.

Al Passo del Tonale la pioggia si è tramutata in neve e non sono mancati gli automobilisti che si sono fatti trovate impreparati, senza gomme da neve nè catene, creando forti rallentamenti. La neve è caduta fino a circa 1700 metri.

Danni dovuti alle precipitazioni abbondanti a Paspardo, dove l’amministrazione comunale segnala uno smottamento lungo la strada della Zumella, poco prima della vasca dell’acquedotto comunale in località Pizzavacche.

Il sopralluogo odierno ha rilevato che la frana è ancora in movimento.
Il Comune informa che la precedente ordinanza di chiusura strada rimane in vigore e raccomanda di non salire lungo la strada comunale perché altri fenomeni potrebbero verificarsi improvvisamente.

Di comune accordo col Consorzio Forestale Pizzo Badile e i tecnici competenti, l’Amministrazione si é già attivata al fine di segnalare a Regione Lombardia il fenomeno e intervenire quanto prima per sistemare l’area franata.

Share This