In pochi giorni anche in Vallecamonica abbiamo assistito a un cambio delle condizioni meteo che hanno (finalmente?) portato a un clima autunnale. Oltre al calo delle temperature, che nei primi giorni di ottobre erano state da record con le massime che avevano sfiorato i 30 gradi nella giornata dell’8 ottobre anche in alcuni paesi camuni, sono arrivate le tanto attese le perturbazioni.

Già giovedì ne abbiamo avuto un assaggio, con tempo uggioso e piogge diffuse, ma il maltempo darà il meglio di sé proprio oggi. Sono previste piogge abbondanti e intermittenti per l’intera giornata. Tanto che la sala operativa della Protezione civile ha diramato un’allerta arancione per il 20 ottobre su alcuni settori di Lombardia, tra cui la Vallecamonica, per: rischio idrogeologico, rischio temporali, rischio vento forte e rischio idraulico. I problemi saranno dovuti soprattutto al fatto che non piove da molto tempo.

Le piogge previste saranno da moderate a diffuse su tutto il territorio, persistenti per gran parte della giornata e localmente forti su Alpi e Prealpi, dove saranno previsti accumuli elevati.

Attenzione quindi all’ingrossamento di fiumi e torrenti, così come eventuali smottamenti delle vallette secondarie. Altro parametro da non sottovalutare oggi sarà il vento: è previsto burrascoso in montagna, localmente anche alle medie quota (dai mille metri in su). La neve invece dovrebbe scendere solo ad alta quota, sopra i 2800 metri.

Share This