Lavori in vista per trasferire la sede della scuola dell’infanzia di Pisogne al piano terra dell’immobile che ospita la scuola primaria, in via Cagni.

La novità verrà presto presentata con tutti i dettagli alle famiglie. La decisone dell’amministrazione comunale, in accordo con la dirigenza scolastica, è stata quella di recuperare i locali in disuso, dove fino a 5 anni fa c’era la biblioteca, per dare ai piccoli alunni nuovi e moderni spazi.

Il vecchio asilo statale di via Isonni necessitava di interventi troppo onerosi per metterlo a norma e risanarlo dal punto di vista energetico. Mentre qui, nell’area anteriore della scuola, verranno create le tre nuove sezioni, che ospiteranno gli 80 iscritti. Il vantaggio per gli utenti e le famiglie sarà quello di avere, sotto un unico stabile, sia l’infanzia che la primaria, con un notevole risparmio anche per le casse comunali.

La nuova scuola godrà di un’apertura sull’ampio giardino, mentre nel padiglione posteriore verrà creata una stanza per il riposo dei piccoli. A completare la struttura ci saranno anche una sala da 100 metri quadrati per le attività e la possibilità di utilizzare la palestra in dotazione alle elementari.

L’investimento complessivo sarà di circa 80milaeuro, di cui la metà verranno coperti da fondi ministeriali. I lavori in via Cagni inizieranno a settembre, e si stima che dopo le vacanze di Natale, a gennaio 2020, i locali possano essere fruibili.

Resta da capire come riconvertire il vecchio asilo, anche se l’amministrazione pisognese avrebbe già al vaglio alcune idee.

Share This