L’attesa è stata tanta: anche per questo, a Pisogne, si è deciso di non aspettare un’inaugurazione vera e propria per permettere a chiunque lo desiderasse di percorrere la nuova pista ciclabile a sbalzo sul lago d’Iseo, ufficialmente usufruibile da domani, 28 settembre.
I 530 metri di pista che si affacciano sul Sebino e che collegano Pisogne all’imbocco della Vello-Toline sono quindi una realtà. L’attesa, dicevamo è stata tanta: il cantiere è durato anni, con alcuni stop causati dalla pandemia e da problemi burocratici che hanno allungato i tempi per un’opera considerata strategica nell’ottica di un turismo sostenibile e della mobilità leggera.
1,3 i milioni di euro spesi per realizzare la ciclabile, messi sul piatto dal Comune, dalla Regione, dalla Provincia e dal Bim. I lavori, a dire il vero, non sono del tutto conclusi: manca ancora l’impianto di illuminazione per rendere fruibile il tratto anche di sera, ma l’Amministrazione Comunale ha deciso di aprirlo già questo fine settimana, approfittando della prevista Sagra del Fungo e della Castagna per presentarlo non sono ai residenti, ma anche a chi verrà da fuori.
In questo modo, i ciclisti potranno godere delle soleggiate giornate d’autunno e dei panorami che la nuova ciclabile offre loro. Per l’inaugurazione, come detto, c’è tempo: si pensa a un momento ufficiale dopo la metà di ottobre.