Ieri mattina a Pisogne è iniziato il piano di riqualificazione della ex Palini Vernici, azienda del settore chimico situata nella zona industriale.

L’obbligo di bonificare l’area risale al 1998.

Sono 5 le ditte al lavoro per smaltire in tutta sicurezza ben 13 cisterne interrate, entro cui, decenni fa, venivano riversati liquidi tossici come solventi e vernici. I contenitori erano stati ripuliti dalla proprietà al momento del trasloco ai nuovi capannoni, ma l’Arpa ha autorizzato da poco la loro estrazione. Entro un paio di mesi i lavori dovrebbero essere terminati, poi si passerà alla riqualificazione e allo sviluppo dell’area.

La proprietà è della famiglia Nichetti, cha ha steso anche il progetto di completa rivisitazione dell’area: entro breve, sull’incrocio tra Via Vallecamonica e Via delle Rimembranze prenderà il via il progetto che prevede l’edificazione di una struttura su due piani: al piano terra verranno aperti nuovi negozi, mentre in quelli superiori apriranno uffici e appartamenti.

Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale, che, dopo avere fatto bonificare l’amianto delle coperture, vuole andare verso la completa rivalutazione dell’ex Palini.

Share This