Cosa fatta, a Pisogne, per la località che ospiterà la nuova Casa di Comunità, futuro punto di riferimento dell’Asst camuna per la bassa Vallecamonica. L’Amministrazione comunale di Federico Laini, appena rieletto primo cittadinio nelle settimane scorse ha deliberato la concessione per 50 anni del diritto di superficie dell’area ex Total, a nord del paese, non troppo lontano dalla Statale 42.
L’Azienda sanitaria ha già approvato l’atto di concessione, per cui non resta altro, ora, che lavorare al progetto. Un progetto dal valore tra i quattro e i sei milioni di euro, fondo a valere dalla Regione e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La nuova Casa di Comunità di Pisogne metterà a disposizione numerosi servizi, tra cui un punto prelievi, i servizi sociali, un ambulatorio psicologico, il Centro Unico di Prenotazione, un centro vaccinazioni ed uno per le certificazioni medico legali.
Prima dell’area ex Total era stata presa in considerazione la struttura dell’ex Guardia di Finanza, ma è risultata essere troppo piccola per tutti i servizi che dovranno essere ospitati. L’area scelta, inizialmente destinata all’attività ricettiva alberghiera, è stata trasformata in struttura d’interesse sanitario ed assistenziale, senza varianti al Piano di Governo del Territorio.
[Foto da Giornale di Brescia]