Sabato prossimo, nella Sala del circolo di Fraine di Pisogne, sarà affrontato il tema della situazione fitosanitaria nei boschi con un’assemblea pubblica. Sarà l’occasione per illustrare anche l’intervento che il Comune di Pisogne ed il Consorzio forestale Sebinfor stanno mettendo in atto per ricreare il bosco in localtià Palotto, che di fatto da inizio anno non esiste più.

A causa del bostrico e dei danni della tempesta Vaia che hanno indebolito gli esemplari, si è resa necessaria l’eliminazione di tutte le piante presenti, onde evitare che il parassita potesse proliferare ulteriormente, e procedere a un rimboschimento totale.

Saranno piantati alberi più resistenti ad un eventuale attacco del bostrico, come il larice, ma anche specie pregiate come il faggio e la betulla. Nell’assemblea di sabato prossimo, oltre a Federico Laini, sindaco di Pisogne, saranno presenti anche Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente; Nicola Musati, assessore all’Ambiente di Pisogne; Gionatan Bonomelli, Presidente dell’Associazione dei Consorzi Forestali della Lombardia e Marcello Baiguera, tecnico forestale.

Share This