Proprio nei giorni in cui presso il Mirad’Or è possibile visitare una mostra che ricorda la tragedia della frana del Trobiolo di cui quest’anno cade il 70esimo anniversario, a Pisogne è giunta una buona notizia sul fronte dei lavori di messa in sicurezza di quell’area.
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha infatti stanziato 700mila euro per la sistemazione idraulica del torrente Inserre, che si trova nello stesso bacino del Trobiolo. Opera che permetterà di chiudere i lavori di sistemazione del torrente e, con essi, di assicurare ad una delle aree più fragili del paese maggiore sicurezza.
Con queste nuove risorse sarà completato quindi l’intervento sull’alveo del Trobiolo, inclusa la sistemazione idraulica di alcuni tratti e di alcune briglie, stabilizzando così il fondo. A questo finanziamento se ne aggiunge un altro, da 150mila euro, per lavori di manutenzione su tre piccoli ponti, uno in Val Palot, uno a Toline ed uno in località Rizzolo.
Inoltre, dalla Regione sono stati stanziati fondi per altri lavori sempre in zona e per il monitoraggio della frana del Gasso. I fondi provenienti dal Ministero fanno parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dunque dovranno essere spesi rapidamente, motivo per cui il Comune di Pisogne conta già nelle prossime settimane di affidare gli incarichi di progettazione esecutiva delle opere.