Il cantiere è stato consegnato tre settimane fa, permettendo di far conoscere l’opera conclusa a residenti e non in occasione della Festa del fungo e della castagna. Ora, per il nuovo e atteso tratto di pista ciclopedonale che collega Govine a Toline di Pisogne, è il momento dell’inaugurazione vera e propria, oggi, alle ore 11:15 presso il lungolago di Pisogne, con breve camminata verso la ciclabile, taglio del nastro e discorso delle autorità (tra cui Barbara Mazzali, assessora regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda).
650 metri di pista, a sbalzo sul lago d’Iseo, che permetteranno di raggiungere a piedi o in bici la Vello-Toline o, dalla direzione opposta, il capoluogo pisognese. Se l’inaugurazione vuole essere un momento di festa, per il gruppo di opposizione “Pisogne è” c’è poco da celebrare.
Secondo Luca Romani, capogruppo di minoranza, l’opera ha causato non pochi disagi ai pisognesi, con disservizi e chiusure stradali prolungate, per non parlare dei ritardi di realizzazione della pista stessa. L’opposizione contesta anche i costi, lievitati di oltre il 50%, fino a un milione e mezzo di euro (l’opera, va ricordato, è stata finanziata dal Comune, dal Bim, dalla Provincia e dalla Regione). La pista, replica Federico Laini, sindaco di Pisogne, rappresenta invece “un’opera importante e strategica per Pisogne e per il lago”, utile per fare un balzo in avanti nel turismo sostenibile.
[Foto da Bresciaoggi]