Il Comune di Pisogne, con due delibere approvate all’unanimità nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale, ha stanziato più di 100 mila euro di risorse che consentiranno di applicare alcuni importanti sconti sulla Tari, la tassa rifiuti 2022: meno 22,30% della quota fissa dell’imposta dovuta da alcune categorie di commercianti, che negli ultimi due anni hanno dovuto tenere chiuse per determinati periodi le proprie attività, e dai negozi di vicinato, per riconoscere anche l’importante ruolo di carattere sociale che ricoprono, tenendo vive le vie del centro.

Per le utenze domestiche delle famiglie residenti lo sconto sarà più alto per i nuclei numerosi: con 5-6 membri ci sarà il meno 25% delle quote fissa e variabile, con 3-4 membri del 20% e del 15% in caso di nuclei di una o due persone.

“Una misura che speriamo possa essere un piccolo aiuto per le famiglie a far quadrare i conti in un momento in cui il costo della vita è sempre più in preoccupante crescita” ha commentato il sindaco Federico Laini presentando i provvedimenti ai cittadini.

Per quanto riguarda le famiglie, lo stanziamento si aggiunge a un altro bando, aperto dall’8 luglio al 15 settembre, volto a fornire un sostegno per il mantenimento dell’abitazione in locazione (aiuti fino a 3 mila euro e fino a 8 mensilità).

I fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale per tamponare la Tari derivano in parte dall’avanzo dei soldi ricevuti dal Governo per l’emergenza covid e in parte da risorse proprie del bilancio comunale.

Share This