A Pisogne l’economia circolare subisce un’importante spinta grazie al potenziamento dello spazio del riuso all’interno dell’isola ecologica e del negozio ad esso collegato e posizionato in centro storico, in località Puda.

Grazie a 200mila euro di fondi della Regione, infatti, il Comune ha sistemato all’interno dell’isola ecologica un prefabbricato, che ospiterà ufficio e deposito di quegli oggetti che potrebbero godere di una seconda vita.

Una volta sistemati e resi nuovamente utilizzabili grazie a dei volontari, vengono etichettati e inseriti in un archivio digitale, accessibile anche dal negozio in centro storico. Qui altri volontari (il sistema è gestito dall’associazione Il Girotondo) garantiranno l’apertura del locale, dove si potranno trovare tutti gli oggetti pronti al riuso: da vestiti e giocattoli, fino agli elettrodomestici ed ai mobili, tutti ad un prezzo accessibile.

Il cerchio si chiude con uno sguardo alla comunità: tutti i proventi raccolti saranno infatti utilizzati dal Comune per iniziative legate al sociale, a favore delle famiglie bisognose e degli asili del paese. Il progetto prenderà il via ufficialmente entro fine anno, con tanto di comunicazione ai residenti e in particolare nelle scuole, per insegnare ai più piccoli l’importanza dell’economia circolare e renderla un’abitudine virtuosa.

Share This