La Regione sostiene nel Bresciano investimenti alla voce cicloturismo per oltre 4,1 milioni di euro, attraverso i contributi di tre bandi, racchiusi nel titolo ‘Promozione del cicloturismo in Lombardia’, destinati a progetti di realtà pubbliche e private, in particolare l’asse ciclabile dell’Oglio e itinerari ‘su due ruote’ in 19 Comuni.

Tra i progetti finanziati, la ‘Ciclovia dell’Oglio-Greenway’ ha ricevuto un contributo del Pirellone di 415.647,54 euro per un progetto complessivamente da 831.295,07 euro. Ente capofila è la Provincia di Brescia, insieme alla Comunità montana di Valle Camonica e ai Comuni, tra gli altri, di Temù, Berzo Demo, Darfo Boario Terme, Malegno e Breno. Prevede il completamento di percorsi esistenti, la realizzazione di segnaletica e la messa in sicurezza’. I Comuni della Vallecamonica a beneficiare di queste risorse sono stati Berzo Demo, Cevo, Esine, Pontedilegno, Vezza d’Oglio e Vione, ciascuno con 50mila euro di contributi, mentre a Marone sono stati 39mila euro.

Ecco gli interventi finanziati dalla regione in Vallecamonica.

Esine: riqualificazione piste ciclabili (50mila euro);

Cevo: completamento ciclabile campeggio comunale –Casa del parco- e laghetto Canneto (50mila euro);

Vione: ampliamento ed adeguamento della pista Karolingia (50mila euro);

Vezza d’Oglio: variante al percorso carolingio (50mila euro);

Unione dei Comuni della Valsaviore: miglioramento delle infrastrutture connesse al cicloturismo di Berzo Demo (50mila euro);

Pontedilegno: nuova ciclopedonale Santa Apollonia-Ponte dei Buoi (50mila euro);

Marone: completamento degli itinerari della sponda orientale del lago d’Iseo-variante illuminazione pubblica.

Share This