Si è svolto domenica a Lovere il 6° Trofeo Iperauto Sebino sprint Cup 500 mt, regata di canottaggio organizzata dalla Canottieri Sebino e patrocinata dalla FIC (Federazione Italiana Canottaggio), dal CONI Comitato Regionale Lombardo, dal Comune di Lovere, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con la Comunità Montana Laghi Bergamaschi e con il Porto Turistico di Lovere.

La regata faceva parte del Calendario Remiero Challenger FIC Lombardia, che si è concluso proprio con l’evento di Lovere.
Con la partenza collocata di fronte alla sede della Canottieri Sebino ed arrivo sul Lungolago Mario Stoppani, il pubblico ha potuto godere dell’intero percorso di 500 mt dalle sponde del lago.

Alla regata di canottaggio hanno partecipato 11 Società remiere della Lombardia e un club remiero irlandese. In tutto erano 116 gli atleti partecipanti, che si sono sfidati in 28 gare, dalle 9,30 alle 12.30, cui sono seguite le premiazioni.

In gara, insieme ai debuttanti, Lorenzo Manigrasso (Canottieri Tritium), – atleta azzurro della Nazionale Under 18 argento ai Mondiali Juniores disputati a Tokyo lo scorso agosto – e l’atleta di casa della Canottieri Sebino Maryam Afgei, vincitrice della medaglia d’argento nel due senza e finalista nel doppio misto nel settore Pararowing sempre alla fine di agosto ai Campionati Mondiali di Linz in Austria.

In chiusura della giornata la passerella gioiosa della Vikinga con l’equipaggio di 14 atleti composto da ragazzi e ragazze appartenenti alla  Cooperativa Azzurra, che, da anni, con il progetto “In voga” fanno, attraverso lo sport remiero, un percorso educativo di divertimento e di appartenenza sociale.

Quanto ai premiati, la Sebino si è aggiudicata il Trofeo finale Sprint Cup, che resta così ancora una volta sulle acque sebine, con 149 punti; a seguire la Bellagina con 107 punti e la Luino con 62. Si può dire che la protagonista assoluta di giornata è stata l’Unione Sportiva Bellagina, che ha conquistato dieci medaglie d’oro. Due in meno per i padroni di casa della Canottieri Sebino. Cinque vittorie per la Canottieri Tritium. Due, a pari merito, per Luino e Pescate. Chiudono il medagliere, con un oro ciascuno, La Sportiva e il CUS Pavia.

Share This