L’Unione dei Comuni Civiltà delle Pietre della media Vallecamonica ha attivato il sistema di videosorveglianza nei paesi che ne fanno parte: Braone, Capo di Ponte, Cerveno, Losine e Ono San Pietro.
L’obiettivo delle amministrazioni è di garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e la repressione delle attività illecite e infine il controllo e il miglioramento della viabilità urbana e all’ingresso degli abitati.
Le telecamere sono state piazzate a tutti gli ingressi e alle uscite dei cinque paesi per la lettura delle targhe, mentre quelle fisse si trovano nei pressi delle scuole e dei siti archeologici, dei municipi, delle strutture sportive e dei parchi giochi o in luoghi particolarmente sensibili individuati dai sindaci.
In totale sono presenti dodici impianti a Capo di Ponte, sei a Ono, quattro a Cerveno, sette a Braone e cinque a Losine.
Altri 2 apparati sono stati installati sul territorio ai fini dell’ordine e della sicurezza pubblica e per la prevenzione, l’accertamento o la repressione dei reati, anche in collaborazione con le forze dell’ordine.