La mobilità sostenibile, quella che incentiva l’utilizzo delle due ruote o invita a camminare di più, non è più una novità sconosciuta, ma una pratica sempre più diffusa. A testimoniarli i numeri conclusivi di “Più pedali, più guadagni”, iniziativa messa in onda all’interno del progetto “Una Valle Ciclabile” proprio per incentivare i camuni a lasciare a casa l’auto ed a recarsi al lavoro o a scuola a piedi oppure in bici, con l’incentivo di un guadagno di 20 centesimi a chilometro percorso registrato tramite l’app Wecity.
Cominciata il 17 aprile scorso, l’edizione 2023 dell’iniziativa si è chiusa il 17 ottobre: durante la festa di chiusura tenutasi al Parco delle Terme di Boario sono stati comunicati i risultati. Più di cinquecento i partecipanti (era stato fissato un limite, ampiamente raggiunto), che hanno percorso in sei mesi un totale di 194.154 chilometri in 37.420 viaggi, permettendo un risparmio di 27.179 chilogrammi di anidride carbonica. Particolarmente frequentato è stato il tratto di Ciclovia dell’Oglio da Pisogne a Breno, a testimonianza del fatto che il lavoro svolto sulle piste ciclabili che attraversano la Vallecamonica sta dando i propri frutti.
“Siamo fieri dei partecipanti e felici di dimostrare a quelle persone che ironizzavano sul fatto che in Vallecamonica non si potesse sostituire l’auto con la bici, che con un po’ di impegno si può fare”, hanno commentato gli organizzatori, “il gioco è concluso, ma l’impegno di Una Valle Ciclabile continua nelle scuole, con i corsi di aggiornamento per amministratori e funzionari Comunali, con la sensibilizzazione sul territorio e con le iniziative future che abbiamo in cantiere”.