Nel fine settimana la corsa in montagna torna nel suo paese, Malonno, con le gare storiche simbolo dell’estate: la 58esima edizione del Piz Tri Vertical sabato e il Fletta Trail domenica.

Domani alle 9 il via del Piz Tri Vertical donne, quindi quello maschile, su un percorso di poco più di 3 chilometri da Moscio fino a malga Campei. La gara è valida come prova unica per l’assegnazione dei titoli italiani Fidal di specialità 2021.

Di altissimo livello e da tutto esaurito la tabella degli iscritti. Su tutti citiamo il valdostano Henry
Aymonod
, vincitore delle ultime due edizioni; l’atleta locale Davide Magnini, Francesco Puppi, detentore del record del percorso con 34’09’’ e l’eritreo Petro Mamu, già autore di grandi imprese a Malonno.

Lo stesso sarà in campo femminile con l’austriaca Andrea Mayr, detentrice del miglior crono (37’20’’), la slovena Mojca Koligar, l’irlandese Sarah McCormack, la camuna Valentina Belotti dell’Us Malonno e
Camilla Magliano.

Dopo il Vertical, festa in malga e nel primo pomeriggio il rientro in paese, dove si disputeranno le gare riservate alle categorie Esordienti, Cadetti ed Allievi, con l’Us Malonno, che aderisce al Circuito mountain running del comitato provinciale Fidal di Brescia.

Il giorno dopo il Fletta Trail sui classici 21 km di percorso, con partenza dalle scuole di Malonno alle 9:30. Alle 14:00 le premiazioni in Piazza Repubblica.

Tra le donne la keniana Lucy Wambui Murigi e l’irlandese Sarah McCormack possono andare all’assalto del record (1h41’09’’) detenuto dal 2016 da Sara Bottarelli, quest’anno in dolce attesa. Tra i maschi Petro Mamu tra i favoriti insieme a Timothy Kimutai Kirui, Geoffrey Gikuni Ndungu e Timotei Becan. Correranno anche i veterani Emanuele Manzi e Marco De Gasperi.

Teleboario in tv e corsainmontagna.it sul web trasmetteranno in diretta il PizTriVertical. Prevista la diretta streaming sulla pagina FB di Fletta Trail e su corsainmontagna.it per il Fletta Trail

Share This