Malonno questo fine settimana è la capitale della corsa in montagna: l’Unione Sportiva festeggia i propri sessant’anni di attività con la due giorni del Piz Tri Vertical e della Fletta Trail, quest’ultima in scena proprio da sessant’anni, ovvero dal 1964, e che quest’anno è stata inserita tra le gare della Coppa del Mondo.

Neanche la pandemia, nel 2020, fermò questa storica manifestazione, che si svolse con tutte le precauzioni del caso ma con la volontà di lanciare un chiaro messaggio a tutto il mondo dello sport, di montagna e non solo. Questo weekend si torna a correre, dunque: oggi il Piz Tri Vertical, con i suoi 3,4 chilometri di percorso dalla frazione di Moscio alla località Campel, per un totale di mille metri di dislivello positivo.

Domani, alle ore 09:30, via alla Fletta Trail: 21 chilometri e 1.100 metri di dislivello lungo i suggestivi panorami offerti da Malonno. I record da battere, in questo caso, sono quelli di Cesare Maestri del 2019 e di Joyce Muthoni Njeru del 2021.

Ma alla luce del suo compleanno, l’Unione Sportiva Malonno ha messo in calendario numerosi altri appuntamenti: si è cominciato venerdì sera, con la presentazione degli atleti del Piz Tri Vertical, la proiezione del Docufilm del sessantesimo e l’intervista alla campionessa Andrea Mayr.

Questa mattina, invece, la passeggiata non competitiva sul percorso del Piz Tri Vertical ed i 100 metri Juniores; alle 18:30, invece, il Galà del Sessantesimo in Piazza della Repubblica alla presenza dei vincitori storici della Fletta Trail. Domenica alle ore 17:00, invece, nella tensotruttura allestita di fronte all’arrivo ci sarà la festa finale. E non mancheranno le mitiche migole, il piatto tipico malonnese.

Share This