Il fine settimana della corsa in montagna a Malonno si è acceso con una grande gara, ottimi tempi, due conferme ed un astro nascente. Tutto racchiuso nel Piz Tri Vertikal che si è disputato sabato mattina, su un percorso di poco più di tre chilometri.

Sul fronte maschile, la gara ha premiato perla terza volta consecutiva Henri Aymonod dell’Us Malonno, che si porta a casa anche il titolo italiano, con un tempo di 34′ 27″. L’atleta valdostano se l’è dovuta vedere con Tiziano Moia (Gemona Atletica), capace da subito di fare selezione nel gruppo e raggiungere la prima posizione, che gli è però stata sfilata dall’incredibile attacco finale proprio di Aymonod, che ha ingranato la marcia negli ultimi venti metri, tagliando il traguardo per primo e lasciando Moia con un tempo di 34′ 33″. Ma va anche segnalata l’ottima prestazione di Andrea Rostan, astro nascente dell’Atletica Saluzzo, arrivato terzo con un tempo di 34′ 49″.

Conferme anche per quanto riguarda la gara femminile, con Andrea Mayr (Schwechat) che fa il poker con la sua quarta vittoria consecutiva: per le altre contendenti c’è stato poco da fare, distaccate dall’austriaca già in località Tomel. Per Mayr, però, non c’è il nuovo record: con 38’54” non riesce a superare il primato di 37’20” imposto da lei stessa due anni fa.

Ottimo secondo posto per la keniana Joyce Muthoni Njeru (Run2gether), con un tempo di 41’16”, terza posizione per la slovena Mojca Koligari (Papez), prima attualmente nel ranking mondiale, con un tempo di 41’31”. Il titolo italiano è andato invece ad Erica Ghelfi (A.S.D. Podistiva Valle), classificatasi quarta, davanti alla camuna Valentina Belotti (Us Malonno), giunta quinta.

L’Us Malonno, organizzatrice della gara, può dirsi soddisfatta per i propri posizionamenti: nella gara maschile, tra i primi dieci oltre ad Aymonod ci sono anche Massimo Farcoz (quinto) e Zak Hanna (settimo); nella gara femminile oltre al quinto posto di Belotti arriva anche il nono di Corrina Ghirardi. Domenica si torna a correre, con la Fletta Trail ed il suo percorso di ventuno chilometri: il via alle ore 09:30 dalle scuole media di Malonno, alle 14:00 le premiazioni in Piazza Repubblica.

[Foto da Corsainmontagna.it]

Share This