I tracciati sono stati puliti, la segnaletica è stata sistemata: ora, a Malonno, non si attendono altre che atleti e tifosi per accendere la 61esima edizione del PizTri Vertical e della Fletta Trail, in scena questo fine settimana sotto la regia dell’Unione Sportiva Malonno, supportata dal Comune e dalle associazioni del territorio.
Evento più che atteso per gli appassionati di corsa in montagna, ma anche per i malonnesi, consapevoli ormai che le due gare sono un appuntamento fisso che attirano i campioni provenienti da ogni angolo del mondo. Il fatto che quest’anno le gare (parte del circuito Valle dei Segni Mountain Cup) non siano state inserite nel circuito mondiale ma vedano ai nastri di partenza numerosi campioni internazionali lo dimostra: PizTri e Fletta sono una tappa a cui difficilmente si può rinunciare.
Sabato alle ore 09:00, dunque, si comincia con il PizTri: 3,5 km da Moscio a Malga Campel, con 1.000 metri di dislivello e il famoso muro finale di 250 metri: i record da battere sono quelli registrati l’anno scorso da Patrick Kipngeno (32’03”) e da Andrea Mayr (37’16”), quest’ultima -sette volte Campionessa del mondo- è tra le favorite anche di questa edizione, per raggiungere la settima vittoria consecutiva.
Domenica alle 09:30, invece, la FlettaTrail da 21 km e 1.100 metri di dislivello, con quattro Gran Premi della Montagna: i record da battere, in questo caso, sono entrambi keniani, quello dell’anno scorso di Philemon Kiriago con 1h24’22” (vincitore delle ultime due edizioni) e quello del 2021 di Joyce Muthoni Njeru con 1h38’44”. Da quest’anno, i nuovi record saranno intitolati a Walter Bassi, fondatore della Corrintime e della Io21Zero97; previsto anche un tributo a Costantino Felter, colonna del podismo bresciano.
Alle due gare si affiancano gli altri eventi sportivi: i 100 metri verticali di sabato mattina, con la possibilità per le categorie giovanili di correre il muro finale del PizTri (la gara è inserita nel Trofeo Giovani Stambecchi); sempre sabato (alle 07:30) la possibilità di fare la Passeggiata verticale senza l’ansia della competizione e domenica mattina la Mini FlettaTrail, per i più piccoli.
Piazza Repubblica e la tensostruttura allestita per l’occasione restano invece la location dei momenti di svago e di festa, in corso già da giovedì: in particolare domenica si farà il Terzo Tempo dalle ore 17:00 fino a notte fonda insieme ai campioni di mountain running.