Malegno, Cividate, Niardo e Capo di Ponte sono i Comuni selezionati da Vallecamonica Servizi per testare un nuovo sistema di raccolta differenziata.

Se con l’introduzione dei vari bidoni e la differenziazione dei rifiuti in quasi tutti i Comuni della Valle è aumentata la percentuale di raccolta differenziata, con la nuova sperimentazione si punta a migliorare la qualità della pratica, con un occhio di riguardo per la plastica.

Da sabato 1 febbraio infatti in questi quattro paesi cambierà la gestione del bidone blu, quello del multimateriale. Tutta la plastica dovrà essere conferita in sacchi trasparenti, messi a disposizione gratuitamente dai Comuni. Questi sacchi verranno raccolti quindicinalmente. Vetro e lattine rimarranno invece nel bidone blu, che verrà ritirato sempre ogni 15 giorni, nella settimana in cui non verrà raccolta la plastica.

Il cambiamento punta a separare la plastica dal resto del multimateriale, in quanto va considerata bene prezioso che viene commercializzato e riciclato, ma con una caratteristica: più è in purezza più viene valorizzato dal mercato. Vallecamonica Servizi, chiedendo la preziosa collaborazione di tutti per la buona riuscita della sperimentazione, avvisa che con questa modalità di raccolta si possono schiacciare sia le bottiglie che tutti i contenitori, cosa che non si può fare con la raccolta multimateriale.

In base agli esiti della sperimentazione nei quattro paesi della media Valle la holdign camuna deciderà se estendere la modalità di separazione dei rifiuti al resto del territorio e renderla definitiva.

Share This