L’ex comandante della polizia locale dell’Unione dell’alta Vallecamonica, Giacomo Giorgi, in pensione da inizio anno, ha consegnato al presidente dell’Unione dei Comuni il resoconto dell’attività svolta durante i dodici mesi del 2019.

Ma non solo: Giorgi, che dal luglio del 2011 al 31 dicembre dello scorso anno ha guidato gli agenti in servizio da Monno a Ponte di Legno, ha rimarcato che in questi ultimi anni il personale in servizio si è ridotto da un ufficiale e sei agenti agli attuali tre agenti con un comandante, Giacomo Trotti, che ha preso il suo posto, me che è presente per sole 12 ore settimanali.

Nei periodi di Natale e Ferragosto vengono spostati in comando altri cinque agenti, per far fronte al grande afflusso turistico nella zona. Per questo l’ex comandante chiude la sua relazione sottolineando che la carenza di personale è uno dei problemi più importanti da risolvere in questo momento. Da qui la proposta di aggregare le attività creando un servizio di Valle, progetto che lo stesso Giorgi aveva redatto tempo fa.  

Passando al bilancio, emerge dai dati che nel 2019 dalla polizia dell’alta Valle sono state accertate 1.470 trasgressioni, per un totale di quasi 55mila euro di multe, in aumento rispetto al 2018 grazie alle sanzioni durante i posti di blocco effettuati con i carabinieri e alle multe ai mezzi senza assicurazione e revisione.

Otto gli incidenti rilevati: tre a Ponte, due a Temù e Vezza e uno a Vione. Il bilancio prosegue con i servizi all’esterno dei plessi scolastici per garantire la sicurezza degli scolari all’entrata e all’uscita; con le ispezioni dei mercati settimanali e delle fiere; con l’esecuzione di 224 notifiche a 378 persone residenti nei sei Comuni e con i 169 controlli sull’effettiva residenza dei cittadini nei luoghi indicati agli uffici comunali.

La polizia locale ha rilasciato nel 2019 oltre 1.700 permessi per il transito sulla viabilità montana, ha garantito la presenza a 68 manifestazioni sportive e non svoltesi sul territorio, tra cui l’arrivo a Ponte di Legno della tappa del Giro d’Italia, il Pellegrinaggio degli alpini in Adamello, la Sky marathon di Vezza, la partecipatissima notte di Capodanno a Ponte.

Share This