Con la posa delle fondamenta, sono partiti a Costa Volpino i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale che, poco distante dal ponte Barcotto, permetterà di attraversare il fiume Oglio tra le frazioni di Corti e Piano.

Un progetto che, alla fine, dovrà servire a collegare la rete ciclopedonale dell’Alto Sebino con quella della Vallecamonica e che, per questo, richiede un impegno non indifferente dal punto di vista economico. E’ di più di due milioni di euro, infatti, la spesa prevista: 400mila dalla Regione 250mila dal Decreto Rilancio del Governo, 680mila da un mutuo del Credito Sportivo e 693mila dall’Amministrazione.

Il prossimo passo sarà il montaggio della passerella stessa, durante i mesi invernali: la struttura sarà lunga 115 metri e larga 5; il ponte avrà due campate da 38 e 77 metri l’una, con un’antenna alta 30 metri. Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori entro la primavera, in modo da poter collaudare il manufatto prima dell’estate e poterlo così mettere a disposizione di ciclisti e pedoni già nei mesi caldi del 2022.

Share This