Progetti ambiziosi per Ponte di Legno: da una parte, la realizzazione di opere che genereranno un sensibile miglioramento della viabilità a beneficio di residenti e turisti; dall’altra, la crescita di eventi sportivi di livello internazionale. È su queste due direzioni che l’amministrazione comunale guidata da Ivan Faustinelli ha deciso di puntare per il processo di sviluppo del territorio che potrebbe culminare nella realizzazione del sogno di ospitare, in futuro, una gara di Coppa del Mondo di sci alpino.

Il primo, fondamentale passaggio è rappresentato dall’ammodernamento della strada statale 42, attraverso la costruzione di due gallerie interrate: una a Ponte di Legno, all’ingresso della ski area, e una al Passo Tonale, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale che conduce alla partenza della cabinovia Paradiso. I due interventi sono attualmente oggetto di un finanziamento di 11 milioni di euro, proveniente in parte dalla Regione Lombardia sulla legge 9 ed in parte dalla legge olimpica.

L’Amministrazione comunale in collaborazione con ANAS e con la fondazione Milano Cortina sta portando avanti l’iter autorizzativo, in attesa di capire se il governo metterà a disposizione le ulteriori risorse necessarie per la copertura totale di entrambi i progetti. Nello specifico, a Ponte di Legno l’interramento della strada porterà a un ampliamento del parterre della ski area verso il paese, finalizzato a creare nuove opportunità di sviluppo sportivo e di organizzazione di eventi sportivi di rilievo.

L’opera, che oltre alla galleria prevede la realizzazione di due rotonde, riconfigurerà l’ingresso al paese e garantirà una continuità con il contesto urbano, attualmente ostacolata dalla stessa SS42. Al Passo Tonale, invece, l’interramento verrà realizzato in prossimità della stazione di partenza della cabinovia Paradiso, ottenendo così il ricongiungimento dei due versanti del passo e assicurando un collegamento sci ai piedi senza interferenze con la viabilità.

È inoltre inclusa la riqualificazione dell’area attraverso la riorganizzazione dei parcheggi e la creazione di nuovi percorsi pedonali lungo la SS42. In base al cronoprogramma – che tiene conto dell’impossibilità di lavorare al Passo Tonale per almeno 5 mesi invernali – l’opera potrà essere completata entro la fine del 2025.

Il progetto di ammodernamento della strada statale 42 – che si inserisce in un più ampio contesto di opere complementari per il miglioramento della viabilità generale della Vallecamonica, a partire dalla Variante di Edolo – permette a Ponte di Legno di proseguire quell’iter che potrebbe portare sulla pista del Corno d’Aola una prova di Coppa del Mondo di sci alpino.

Il progetto è stato presentato martedì pomeriggio a Ponte di Legno alla presenza del sindaco Ivan Faustinelli e dell’assessore regionale Davide Caparini, oltre che di Alessandro Mottinelli, amministratore delegato WWMG 2024 e di Ennio Donati, consigliere delegato SIAV spa.

Share This