Valorizzare la montagna, sensibilizzare le nuove generazioni a rispettarla ed immortalarla nei suoi spazi più belli: si può fare anche stimolando la creatività di grandi e piccini e la loro competitività. Lo ha pensato la Pro Loco di Pontedilegno, che quest’estate ha organizzato due distinti concorsi, la cui scadenza per la partecipazione è stata fissata a sabato 20 agosto.

“La Montagna di Fuoco” è un concorso di disegno rivolto ai più giovani, dai 3 ai 13 anni: a loro è chiesto di realizzare un disegno che ricordi i danni subiti dalla montagna l’inverno scorso, a causa dei numerosi incendi alimentati dalla siccità. Tre le categorie in gara: baby (dai 3 ai 6 anni), Junior (dai 7 ai 10 anni) e Ragazzi (dagli 11 ai 13 anni). I disegni devono essere consegnati a mano presso la sede dell’Infopoint-Pro Loco a Pontedilegno.

L’altro concorso, invece, è “La Montagna e quattro elementi”, ed è aperto a tutti i fotografi non professionisti, con una sezione dedicata ai giovani tra i 14 e i 18 anni. In questo caso, si chiede di fotografare il territorio dell’Alta Valle, con particolare riferimento a Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù e Pontedilegno; ai vincitori saranno consegnate delle smartbox. Le premiazioni di entrambi i concorsi si terranno a settembre, in data e luogo da definire. I moduli di partecipazione si trovano sul sito www.prolocopontedilegno.it.

Share This