Sebbene siano ripresi non appena consentito dal Governo, i lavori per le Terme di Pontedilegno vedranno inevitabilmente uno slittamento. Per ora gli operai dell’impresa Fondamenta di Milano stanno lavorando sulla vasca impermeabile dentro cui inizierà la costruzione vera e propria dello stabile ideato da Marco Casamonti e che prevede due piani sotterranei, il piano terra e cinque rialzati dentro cui si potranno trovare piscine, saune, la spa, un ristorante ed una zona bambini.

Conclusa questa fase si potrà passare alla fondazione ed elevazione della struttura, che segnerà il via vero e proprio alla realizzazione delle Terme, per il cui progetto, voluto dalla Sit, sono stati spesi 24 milioni di euro. Da quando, tre anni fa, è stata presentata l’idea vincitrice, è subentrata però una serie di ostacoli, tra cui ovviamente la pandemia, che ha rallentato i lavori.

In altre parole, l’inaugurazione inizialmente prevista per fine 2020 è via via slittata: adesso l’obiettivo è l’autunno 2022, ma alla Sit restano cauti e preferiscono aspettare di capire come procederanno i lavori nei prossimi mesi per avere un cronoprogramma più preciso. Quel che è certo è che a Pontedilegno ed in tutta l’Alta Valle il progetto delle Terme resta tra i più attesi di questi anni.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This