Il fascino delle auto storiche incontra la bellezza dei paesaggi d’alta quota. E’ la Coppa delle Alpi, evento che si terrà dal 4 al 7 dicembre prossimi ed organizzato da 1000 Miglia Srl.
Un percorso di 1.200 chilometri suddiviso in quattro tappe, che attraverseranno l’Italia, l’Austria, la Germania e la Svizzera e le località più rinomate dell’arco alpino, che per l’occasione stanno già organizzando eventi collaterali per accogliere la carovana.
Cento le auto partecipanti, tutte costruite fino al 1976: la partenza è prevista il 4 dicembre da Brescia, quando le vetture si sposteranno verso il lago di Garda per poi giungere a Bolzano e Bressanone. Nella seconda tappa, invece, ci si sposterà verso le Dolomiti e l’Austria, tramite il Passo del Brennero, con arrivo a Seefeld.
Nella terza tappa saranno attraversate Austria, Germania ed Italia, per concludere in Svizzera, a St. Moritz. La tappa finale, invece vedrà la Vallecamonica protagonista, con l’arrivo a Pontedilegno ed al Passo del Tonale dove, a 2.585 metri di quota, avverrà la cerimonia di premiazione. Quindici i passi alpini che saranno affrontati, sessanta le prove cronometrate.
La Coppa delle Alpi avrà anche un pensiero per il rispetto dell’ambiente circostante, che sempre più sta subendo le conseguenze del cambiamento del clima: la base del trofeo sarà realizzata con il legno ricavato da un albero abbattuto da un’alluvione.