A contendersi il primo posto di PontedilegnoPoesia, premio nazionale di poesia edita giunto alla dodicesima edizione, quest’anno saranno in settantasette. Tanti sono, infatti, gli autori che nel corso dei mesi scorsi hanno inviato le loro opere affinché partecipassero alla gara indetta da Mirella Cultura.

I partecipanti provengono da sedici differenti regioni italiane, ma non manca chi arriva dall’estero, come l’Austria e la Slovacchia. Tra i loro nomi, fa sapere l’organizzazione, figurano anche alcuni tra i più importanti poeti contemporanei.

Il compito di stabilire chi saranno i sei che accederanno alle giornate finali tocca, ora, alla Giuria, quest’anno presieduta da Giuseppe Grattacaso e composta da Eletta Flocchini, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Nina Nasilli. Entro il 22 giugno prossimo saranno comunicati i sei finalisti.

Questi prenderanno parte alle due giornate del 30 e 31 luglio quando, alle ore 18:00, dovranno (tre per giornata) presentare le proprie opere. La proclamazione del vincitore avverrà, invece, il 1° agosto alle 11:00. Alla Giuria anche il compito di assegnare il Premio alla carriera, istituito nel 2018 e che da quest’anno sarà denominato Premio Franco Loi, in ricordo del poeta vincitore dell’edizione del 2010 scomparso a gennaio. Anche il pubblico, infine, dovrà fare la sua parte, votando per assegnare un premio quest’anno intitolato alla memoria di Pino Veclani, artista della fotografia di Pontedilegno venuto a mancare a fine febbraio.

Share This