La fine del mese di luglio, a Pontedilegno, coincide con il premio nazionale PontedilegnoPoesia, giunto alla 14esima edizione. Nel fine settimana, i sei autori selezionati dalla giuria leggeranno le proprie opere davanti al pubblico: tra di loro il vincitore di questa edizione.
Il formato della rassegna non cambia: venerdì e sabato, alle ore 18:00 presso il Palazzo Comunale, ci sarà la lettura delle opere di tre autori per sera. Venerdì toccherà a Cristina Alziati (“Quarantanove poesie e altri disturbi”, Marcos y Marcos), Tiberio Crivellaro (“Tormente”, Di Felice Edizioni) e Maura Del Serra (“Ali straniere”, Newton Compton Editori). Sabato, invece, sarà la volta di Agnese Fabbri (“Stagioni”, Internolibri), Baldo Meo (“Pareri sul mondo oscuro”, puntoacapo) e Silvio Raffo (“Il taccuino del recluso”, Internopoesia).
Domenica alle 11:00, sempre al Palazzo Comunale, la proclamazione del vincitore o vincitrice, alla presenza della giuria, quest’anno presieduta da Nina Nasilli e composta da Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella.
Per l’occasione saranno anche consegnati il Premio Franco Loi alla carriera ad Eugenio De Signoribus ed il Premio Pontedilegno-Mirella Cultura al Corpo della Guardia di Finanza. PontedilegnoPoesia apre di fatto la nona edizione di “Una Montagna di cultura… La Cultura in Montagna”, che proseguirà con incontri, proiezioni e concerti fino al 16 agosto.