Quest’estate Lovere ha deciso di celebrare i primi 70 anni della tv italiana: lo sta facendo con il “Borgo della luce” e le immagini realizzate da Marco Lodola proiettate ogni sera (fino all’8 settembre) sulle facciate degli edifici del centro storico, su cui si possono riconoscere i personaggi che hanno fatto o fanno ancora la Storia del piccolo schermo.
Oltre a questo, però, Lovere sta anche ospitando un’interessante mostra celebrativa sempre dei 70 anni della tv: “PopVision70”, visitabile presso l’Atelier dell’Accademia Tadini, è stata realizzata da Sasha Torrisi, noto musicista e cantante (ha fatto parte anche dei Timoria) nonché appassionato di arte pittorica, crescendo al fianco proprio di Lodola.
Torrisi ha realizzato delle opere che tramite il linguaggio pop ed i volti della tv dal 1954 (anno della sua nascita in Italia) ad oggi raccontano la società e i grandi cambiamenti del nostro Paese. Dalla prima pubblicità comparsa nel 1957 con Carosello, al primo grande evento mediatico mondiale, ovvero lo sbarco sulla Luna, e il ritratto di personaggi iconici come Raffaella Carrà e le gemelle Kessler, fino ai cartoni che hanno accompagnato l’infanzia dell’artista, dai Barbapapà a Goldrake.
Insomma, non una semplice mostra sulla televisione, ma una vera e propria esperienza che porta il visitatore a rivivere quegli anni e a ricordare i personaggi e i programmi televisivi più cari a moltissimi italiani. La mostra è visitabile il martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle 20:00, il venerdì e sabato dalle ore 17:00 alle 22:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle 22:00, fino all’8 settembre. Inoltre, visitando la mostra è possibile accedere alla Galleria dell’Accademia Tadini a 10 euro invece che a 14 euro.