Riconoscimento a 98 attività storiche bresciane, tra cui numerose camune e sebine. L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia e dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, è dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni: hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi nella sede della Camera di Commercio.
A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, anche gli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro), il consigliere regionale Diego Invernici, alcuni sindaci e il presidente della Camera di Commercio di Brescia, Roberto Saccone.
Riconoscimento di attività storica alle aziende camune Poiatti e Antonioli Abbigliamento, ad Artogne dal 1962; La Casa della Scarpa, a Edolo dal 1970; Ristorante Pizzeria Il Ceppo, a Ponte di Legno dal 1981; La Casa dello Scampolo, a Boario terme dal 1967; Pianta Calzature, a Darfo dal 1956; Venturi Frutta e Fiori, a Boario Terme dal 1979.
Diverse anche le attività del Sebino riconosciute: Trattoria Del Muliner, 1964, di Iseo; Forneria Ziliani Panetteria Pasticceria 1963; Alimentari e specialità alimentari e Locanda Canogola, 1970 di Monte Isola; Farmacia Perani, 1962 di Paratico.
Sale così a 567 il numero delle piccole imprese della provincia di Brescia che possono fregiarsi del marchio di ‘Attività storica’ rilasciato da Regione Lombardia. Sul sito www.attivitastoriche.regione.lombardia.it saranno disponibili le foto di ciascun esercizio premiato, con una pagina dedicata a ogni attività riconosciuta comprensiva di descrizione e fotogallery.