Con l’ottava edizione della Festa dell’Olio Novello, andata in scena una decina di giorni fa a Marone, è tornata anche la tradizionale consegna del Premio Ercole De Ela, ovvero le benemerenze cittadine consegnate dall’Amministrazione Comunale.

La consegna è avvenuta nella Sala Polifunzionale Angelo Zucchi del Centro Civico don Riccardo Benedetti. Quest’anno sono stati tre i riconoscimenti assegnati: il “Premio Ercole De Ela ulivo simbolo di pace e solidarietà” è andato all’Associazione locale La Sestola, attiva in iniziative volte a favorire l’inclusività delle persone diversamente abili, mentre quello per la promozione del territorio è stato assegnato all’Associazione La Compagnia della Morra di Barbariga (uno dei due Comuni gemelatti con Marone), che collabora con la Polisportiva Maronese nella promozione di questo antico gioco.

Un riconoscimento speciale è andato poi a Giulio Bonadei, cittadino 85enne di Marone che ad ottobre è stato insignito dalla Regione del titolo di Guardia Ecologica Volontaria dell’anno, dopo trentacinque anni di servizio sul territorio. Durante la due giorni della Festa dell’Olio Novello è stato anche inaugurato il nuovo parco giochi inclusivo all’interno del Parco Roselli, realizzato grazie ai finanziamenti ottenuti tramite un bando della Regione.

Share This