Torna anche quest’anno l’iniziativa messa in campo dall’Associazione Comuni Virtuosi (che raggruppa tutti quei Comuni italiani che si distinguono in opere a favore della sostenibilità) per valorizzare il lavoro delle nuove generazioni, ovvero coloro a cui, da grandi, saranno affidati i nostri territori, ma che già oggi sono impegnati per la loro salvaguardia.
La terza edizione del Premio Giovani Virtuosi in Comune è dedicata al tema “Inclusione sociale”: obiettivo, si legge nel bando, è premiare “ le giovani eccellenze del territorio nazionale, residenti nei Comuni virtuosi italiani, che si sono distinte nel corso del 2023 per azioni virtuose a favore dell’inclusione sociale sul proprio territorio di competenza, favorendo per questo anche la creazione di nuove reti di collaborazione tra gli enti virtuosi e non sul territorio nazionale”.
Il bando vuole individuare un vincitore che durante l’anno scorso abbia coinvolto giovani under 35 in pratiche di inclusione sociale, appunto, ma anche lavorative e di supporto alla disablità. In quanto indetto dall’Associazione Comuni Virtuosi, al bando possono partecipare solo i Comuni iscritti all’Associazione stessa: in Vallecamonica, quindi, vale per i Comuni di Darfo Boario Terme, Malegno e Niardo. Il Comitato Direttivo dei Comuni Virtuosi selezionerà tra i candidati il vincitore, da intendersi come singolo cittadino, gruppi di cittadini o associazione, valutandone le azioni in base ai beneficiari, all’impatto, alla durata , all’originalità, alla credibilità della strategia d’intervento ed alla sostenibilità economica.
Per partecipare basta compilare il modulo scaricabile dal sito www.comunivirtuosi.org e inviarlo tramite posta elettronica certificata a pec@pec.comunivirtuosi.org entro le 18:00 del 9 novembre. I vincitori, precedentemente informati, saranno premiati il 7 dicembre nel proprio Comune di residenza.